venerdì 16 marzo 2012

Pittura a base di cavolo!



Era da tanto che avevo addocchiato questo esperimento-gioco su un libro...oggi guardando il cavolo cappuccio rosso che giaceva intristito (quasi rinsecchito) nel cesto della verdura  mi son buttata...accompagnata da Giacomo (il mio primogenito di 6 anni). Di solito quando c'è da pasticciare e giocare non si tira indietro...per la prima volta si è solo assicurato che non fosse un gioco "da femmine"...(effeto prima elementare?)

Materiali necessari:
Filtro di carta
2 cucchiaini di cenere
Bricco con acqua calda
Bicchiere
Centrifuga
5 provette o piccoli contenitori in vetro
Succo di limone


All'opera!
Si mettono nel filtro 2 cucchiaini di cenere e si versa sopra dell'acqua calda; dal filtro dovrebbe uscire un liquido giallognolo, l'acqua di cenere che va tenuta da parte.
Si taglia poi a pezzetti il cavolo cappuccio e si centrifuga e con un colino si filtra il succo nel bicchiere.
Si versa poi la stessa quantità di succo (poca) su tutte e 5 le provette o vasettti di vetro...
Ora versare nella prima provetta un pò di acqua di cenere...magia ecco comparire il blu!
Nella seconda provetta aggiungere più acqua di cenere rispetto alla prima e apparirà il verde; con la terza aggiungere ancora acqua in più rispetto alla seconda e dovrebbe comparire il giallo!Noi ci siam fermati al blu e al verde...avevam versato troppo succo di cavolo (usando i bicchieri ci siamo ingannati anche se li avevam riempiti poco, circa mezzo cm) e aggiungendo l'acqua necessaria il liquido sarebbe trasbordato...
Nel quarto contenitore basterà aggiungere un pò di succo di limone per ottenere un fantastico rosa!
La quinta si può usare senza aggiunte poichè il succo di cavolo è di un bellissimo viola...
E' un'esperimento davvero carino Giacomo ne era affascinato...

Volendo il gioco può continuare..si prende un foglio e con un pennello si crea uno sfondo col succo di cavolo. Una volta asciutto si intinge il pennello in un pò di succo di limone ed ecco che si disegna in rosa fluorescente! Se si intinge invece in acqua saponata (basterà immergere un pezzettino di sapone in un bicchiere con un pò d'acqua calda) si otterrà un azzurro cielo!

Si può fare anche solo quest'ultimo gioco se non si ha cenere a disposizione...
Mi spiace solo non aver fatto delle foto...il blog l'ho creato dopo..(anche questo dopo molto tempo che ci pensavo)...giornata di ispirazioni...e in quel momento non era proprio nella lista delle cose da fare...recupererò con i prossimi!
N.B. Il libro da cui ho tratto l'esperimento è "Il manuale della natura. 100 giochi e attività alla scoperta del pianeta verde" Frédéric Lisak Jean-Claude Pertuzé Edizioni Lapis. Mi piace molto perchè contiene diversi esperimenti ed attività per imparare sperimentando.

Immagine tratta da myarmsarounddenmark.blogspot.it


Nessun commento:

Posta un commento

Ogni tuo commento è per me un arricchimento! Grazie

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...