sabato 15 febbraio 2020

Candele a olio in vaso


 

Quest'inverno mi sto appassionando di candele ad olio...le candele le ho sempre amate tantissimo ma mi ha sempre lasciato perplessa l'uso delle tea light a paraffina sia perchè poi ci troviamo a respirarle (e a quanto ne so non è proprio una sostanza super salutare...) sia per l'impatto ambientale essendo ricavata dal petrolio...
Esistono le cere d'api (dal profumo bunissimo) e l'alternativa cera di soia (non proprio economica) ma ne vedevo la realizzazione non impossibile ma più impegnativa di quanto io potessi permettermi al momento :)

Ho così iniziato a fare esperimenti con l'olio...dopo aver provato con la mezza arancia e aver avuto successo mi sono imbattuta in rete in queste bellissime candele ad olio realizzate con semplici vasi di vetro   https://craft.ideas2live4.com/2015/12/03/make-your-own-scented-mason-jar-candles/.
Il sito non ha istruzioni dettagliatissime e rimanda ad un altro link che suggerisco di visitare per avere maggior chiarezza https://hearthandvine.com/make-mason-jar-oil-candle-lamp/  ma le realizza senza coperchio.
Mi sono subito cimentata ed ecco il risultato...

La fiamma non è grandissima ma perchè ho utilizzato un filo fino come stoppino però sono molto soddisfatta!
Occorrente:
*Vaso di vetro con coperchio
* Ornamenti come pigne, arance o mele essiccate (sul termosifone o vicino al caminetto), stelline di buccia d'arancia fatte con stampini da biscotti ed essiccate, stecche di cannella o tutto ciò che vi suggerisce la vostra fantasia!
* olio di semi di girasole (io ho usato quello biologico della Coop che trovo abbastanza economico)
* filo di cotone 100 per cento (sul primo link suggeriscono anche di ricavarlo fai da te tagliando una striscia da una vecchia t-shirt)
* stoppino...qualcosa di galleggiante come un dischetto di plastica io ho usato quello rotondo che si trova aprendo certi latti in tetra pack, quelli con l'anellino...
* oli essenziali (facoltativi io per ora non li ho messi; si possono aggiungere anche in seguito)
Procedimento:
Con un cacciavite a stella ho bucato il tappo del vasetto al centro poi ho bucato il dischetto di plastica.
Ho aggiunto gli ornamenti dentro al vaso di vetro e poi l'ho riempito con l'olio e funziona benissimo, dura molte ore e l'effetto è molto bello...
Se la candela dovesse spegnersi è un problema di stoppino che potrebbe essere troppo fino (ho provato a farne uno con fili di t-shirt intrecciati ma si spegneva...
Per il momento prima di altre sperimentazioni sugli stoppini ho utilizzato quelli che si acquistano in ferramenta e non ho avuto nessun problema!
Buone candele a olio a tutti!



Nessun commento:

Posta un commento

Ogni tuo commento è per me un arricchimento! Grazie

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...