lunedì 18 marzo 2013

Polvere d'arancia

Ho trovato questa idea su un libro di autoproduzioni in cucina e devo dire che merita...ne sono entusiasta ne sto facendo un sacco!
E'un modo per riutilizzare le bucce delle arance dopo averle spremute, invece di buttarle...
E' semplice e non richiede molto impegno, la cosa più impegnativa è tagliare le bucce delle arance...sarebbe meglio sceglierle biologiche poichè i pesticidi si trovano in grandi quantità soprattutto qui.

 Tagliate le bucce evitando la parte bianca che è quella più amarognola, anche se a volte a me è scivolata e l'ho lasciata e il risultato è stato comunque buono...
Per ammortizzare l'accensione del forno l'ideale è farne grandi quantità...io di solito raccolgo quelle di due o tre giorni iniziando a metterle ben stese e distribuite in una teglia, in modo che non si sovrappongano troppo; in questo modo iniziano a seccarsi naturalmente.
Si mettono poi per 4 orette in forno a 70-75°circa in modo che si asciughino in maniera delicata, mantenendo la profumazione. In genere dopo aver utilizzato il forno per cuocere pane o altro, spengo il forno, attendo che la temperatura cali a 75 circa e poi lo riaccendo in questo modo sfrutto già un pò il calore creatosi in precedenza!
 Al termine si lasciano rafferddare e si polverizzano (meglio con un macinacaffè perchè la polvere risulta più fina) ed è fatta!Meravigliosa da provare!!!
Durano così circa un anno; occorre verificare che siano bene essiccate per evitare le muffe!
Si possono aggiungere nei dolci, comode e pratiche senza grattugiare ogni volta la scorza, ma anche aggiungere nello yogurt, nel gelato!
Ho provato ad utilizzarla anche nella preparazione del dentifricio in polvere e quello per i bambini (vedi ricetta qui nel blog) e aggiungerlo anche al bicarbonato con cui lavo i sanitari, favolosa, ho trovato un altro trucchetto per risparmiare un pò sugli oli essenziali a costo quasi zero...
Inoltre sono una buona idea regalo, molto apprezzata per la comodità:)
Ho provato con lo stesso procedimento a realizzare la polvere anche con i limoni...ottima anche così!
Provatela e fatemi sapere che ci tengo!
La foto non è mia ma di cuochedellaltromondo.blogspot.it, purtroppo ho la fotocamera fuoriuso...spero nell'intervento del mio maritino aggiustatutto;)

2 commenti:

  1. ciao, posso chiederti in quale libro di autoproduzioni in cucina hai trovato l'idea? credi che possa sfruttare il calore del termosifone? grazie
    Ale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alessandra, il libro è "Fatto in casa. Come produrre ciò che mangiamo. Manuela Vanni. editore ponte alle grazie.2010.
      Sul termosifone credo vada bene,non ho provato ma se non ricordo male mi pare lo citi anche, unica cosa è che forse non devono seccare troppo per non perdere l'aroma...
      Fammi sapere come vengono!ciao

      Elimina

Ogni tuo commento è per me un arricchimento! Grazie

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...