sabato 4 agosto 2012

Acqua di argilla

Poco tempo fa ho preparato una crema con cera d'api per mia mamma che aveva bisogno di idratare una cicatrice. La crema è venuta bene ma, essendo molto corposa, più adatta all'inverno e non a questa calura estiva...la pubblicherò sicuramente più avanti!Uno degli ingredienti (fai da te) era però l'acqua tonca di argilla semplicissima da fare e molto interessante anche usata da sola...in più è economica...che non guasta...
La ricetta l'ho presa dal libro di Francesca Marotta "Cosmesi naturale pratica" fonte di ispirazione per diversi fai da te...

Ingredienti
1 tazza colma d'acqua (250 ml)
1 cucchiaio di argilla verde ventilata (in erboristeria)
1 cucchiaino di sale marino integrale fino (negozi biologici e forse in qualche tabaccheria; è importante che sia integrale, perchè quello che si trova al supermercato è raffinato e quindi privo di tutti i sali minerali).

Mettete l'acqua e il sale in una terrina o una tazza e aggiungete l'argilla. Mescolate per circa un minuto. Coprite e lasciate riposare per circa un'ora.
Una volta fatto riposare il tutto travasate su una bottiglietta di vetro scuro, facendo atttenzione a non smuovere l'argilla che si è depositata sul fondo. Si conserva per due settimane a temperatura ambiente.

Utilizzo:  come tonico, per bagnare la pelle prima dell'applicazione delle creme, per detergere e rinfrescare il viso; è idaratante e riequilibrante, ottima per la stagione estiva!
In più l'argilla è usata per tantissime applicazioni sulla pelle...è anche cicatrizzante; l'ho fatta provare a mio marito che aveva dei taglietti da sudore sull'inguine e ne ha avuto beneficio!
Per saperne di più sull'argilla verde e sulle sue proprietà estetiche e curative vi segnalo il libro di Tiziana Valpiana "Curarsi con l'argilla" edizioni Red.
Voi avete l'avete mai usata? 

Foto tratta da http://bimbonaturale.myblog.it

4 commenti:

  1. Devo andare a scovare questo libro di cui parli....anch'io sono una per i rimedi fai da te! Brava ILE

    RispondiElimina
  2. Quello dei cosmetici lo ha preso mia sorella alla bottega del commercio equo e solidale ctm dove lavora...(tra l'altro sarebbe suo...tecnicamente)...quello dell'argilla l'ho preso online (e ce l'ha mia mamma che se ne è innamorata...gliel'ho lasciato, se mi serve qualcosa vado lì o la chiamo...lei è meno per le cure naturali ma da quando ha quello mi chiede molto più spesso le alternative...).
    Sono passata anche da te!ciao

    RispondiElimina
  3. Io, da quando ho cominciato l'eliminazione dei prodotti industriali non ho ancora trovato un valido sostituto al latte detergente/tonico, secondo te posso usare la tua ricetta? Io per ora uso solo l'argilla bianca, con cui ho fatto il dentifricio.
    Tra l'altro è una soluzione anche molto economica, visto che l'argilla costa davvero poco!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si può usare come tonico, poi dipende anche dal tipo di pelle (è ottimo per pelli miste e impure).Io lo picchietto direttamente sul viso e mi trovo bene!concordo con te, sto amando l'argilla proprio per questo...economica,versatile efficace!

      Elimina

Ogni tuo commento è per me un arricchimento! Grazie

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...