sabato 25 agosto 2012

Il mio abito da sposa (fai da te)

Con questo post partecipo all'iniziativa di Madre Creativa che ha proposto di scrivere un articolo sulla scelta del nostro vestito da sposa...
Sono noiosa :) ma anche il mio vestito da sposa è fai da te..cioè non proprio materialmente da me, ma da mia suocera, sarta sopraffina...io però mi sono improvvisata stilista e l'ho disegnato...a mia discolpa il fatto che allora non facevo molte cose fai da te...anche se c'era già una certa predisposizione...(non ancora patologica), ho fatto da me anche le bomboniere pensandoci bene:)
All'epoca non avevo in testa l'abito dei miei sogni, anche se da piccola giocavo un sacco di volte con la zanzariera a baldacchino del mio letto, improvvisandone ogni volta uno di diverso...Mi sono poi consolata vedendo la sit com "Friends" nelle puntate in cui Monica ha a che fare con vestiti da sposa e dice che ogni bambina già lo sogna...le ricordate? in teoria quindi ero in buona compagnia...
Comunque, per cercare idee per l'abito sono andata in qualche negozio a provarne qualcuno...non ho esagerato, ma purtroppo non avevo la minima ispirazione!
Dopo qualche prova avevo deciso che mi piaceva lo scollo all'americana e la gonna ampia, ma non troppo. Aboliti il velo (nonostante le pressioni esterne...) e lo strascico. Inizialmente anche il vestito stile impero non mi dispiaceva, ma lo scollo all'americana mi sembrava più "grintoso".
Ho aggiunto un coprispalla con manica tagliata sbiega e lasciato aperto lungo le braccia e fissato ogni dieci cm da delle perline.
Dato che non avrei avuto altri costi, per i tessuti mi sono concessa il lusso dello shantung e per il corpetto un pizzo con disegni di fiori e perline per dare un pò di movimento e luccichio! L'emozione iniziava a salire...per il colore il classico bianco panna...
La cosa che mi è costata più fatica è stata non poter raccontare nulla al mio futuro maritino, onorando la tradizione dell'effetto sorpresa e del "porta male" che lo sposo veda l'abito prima! Il tutto poi avveniva a casa sua...
Ho un bellissimo ricordo delle innumerevoli prove, degli inviti fatti alle amiche per vederlo, della curiosità, dell'entusiasmo...e poi indossarlo...è stato davvero un giorno di felicità pura...Tra un mese è il mio anniversario e ricordarlo mi fa emozionare ancora...ecco qui il risultato finale...
Prima e dopo il matrimonio!


2 commenti:

Ogni tuo commento è per me un arricchimento! Grazie

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...